Universo Coppia: troppo vicini o troppo lontani? La sfida sensibile delle Giuste Distanze.

La Sensibilità è una dimensione spesso di difficile comprensione e gestione all’interno della Coppia: il Partner o entrambi si trovano spesso a sostenere quotidianamente la sfida nel comunicare e tutelare il proprio Spazio d’Azione Personale per muoversi fra un IO, un TU e un NOI senza esserne fagocitati e travolti o senza travolgere il proprio Partner.

Quando uno dei Partner (o entrambi) si riconosce come Persona ad Alta Sensibilità tanti aspetti trovano un suo senso di esistere e di legittimazione.

Dare Valore e riconoscimento alla complessità emotiva e sensoriale che ci appartiene come tratto di Personalità porta, fra l’altro, a osservare il mondo con occhi e profondità differenti, al di là degli schemi consueti e delle etichette sociali.

Stare in coppia, diventa così, un cocktail da miscelare ogni giorno per portare avanti una progettualità sostenibile nel tempo. Gli ingredienti selezionati con attenta cura, agevolano un clima di ascolto, rispetto, divertimento e gestione positiva del conflitto. Insieme condivideremo spunti di riflessione per promuovere il benessere psicoemotivo e relazionale nelle nostre Coppie a differenti sfumature di sensibilità.

D.ssa Paola Finelli Psicoterapeuta
La conferenza “Universo Coppia: troppo vicini o troppo lontani? La sfida sensibile delle Giuste Distanze.” si terrà l’8 ottobre 2024 alle ore 20.30