Sensibil-Mente insieme nella Coppia.
Molti di noi a volte si trovano a fare i conti con il proprio Giudice esterno che non perde occasione di essere sempre sull’attenti per puntare il dito e fare sembrare gli altri incapaci, non all’altezza, stupidi, svogliati,…., così come con il proprio Critico interiore può diventare davvero tagliente con frasi del tipo:
“Non ce la posso fare.”
“Nessuno mi capisce.”
“Non ne faccio mai una giusta.”
“Non sono capace.”
“Lui/Lei sì che è più intelligente, preparato, bravo, bello di me.”
“Meglio che non mi metta in mostra, potrebbero vedermi per ciò che veramente sono….”
“Come ho potuto essere così egoista (o stupido o sciocco o impaurito o disattento…)?”
Forse non molti sanno che sono le due facce della stessa medaglia e che, insieme a tante altre, si sono sviluppate fin dalle prime fasi di vita con lo scopo di proteggerci ed aiutarci a conquistare l’accettazione e l’amore, ed evitare qualsiasi umiliazione.
E che, nonostante oggi siamo persone adulte, continuano a essere presenti, ad es. cercando di corrispondere alle aspettative degli altri o rendendoci insicuri o ancora a farci credere che solo noi abbiamo l’assoluta verità in tasca.
Fare la conoscenza del nostro Critico interiore e del nostro Giudice esterno ci permetterà di trasformarli in una grande risorsa, offrendoci la possibilità di sviluppare la comprensione e la fiducia in noi stessi come Persone di Valore.
L’evento Sensibil-Mente insieme nella Coppia della D.ssa Paola Finelli si terrà
c/o Sala Foschi, Via del fanciullo, 6 – 40033 Casalecchio di Reno, Bologna – Lunedì 9/10/2023 ore 20,30.
SMS 3470725212 e mail. p.finelli@psicologafinelli.bo.it