Quando la famiglia si spezza: separazione dei coniugi e risonanze sui figli. Il punto di vista sistemico e psicogenealogico

Quando avviene una separazione coniugale i cambiamenti e le difficoltà investono la coppia, le famiglie di origine e il tessuto sociale, nonchè i figli, che sono la parte più debole del sistema e necessitano di grande cura e attenzione. Osserviamo con il punto di vista sistemico e psicogenealogico questi aspetti a scopo preventivo e per l’eventuale ricerca di soluzioni alle problematiche che possono presentarsi.

Quando una coppia si separa avviene un cambiamento nell’ordine familiare tale per cui  le ripercussioni sui componenti della coppia e sulla loro famiglia di origine, nonché sul tessuto sociale di cui fanno parte sono molto significative: le aspettative, le delusioni, i sensi di colpa, i giudizi e la paura di sentirsi esclusi, in un modo o nell’altro investono tutto il sistema delle relazioni. Quando la coppia ha anche dei figli aumenta la complessità del sistema e si amplificano i cambiamenti; i bambini percepiscono maggiormente la necessità di essere rassicurati dai genitori sulla loro presenza e di non essere la causa della loro separazione; hanno il bisogno di poter amare entrambi i genitori e di non essere costretti ad allearsi con uno di loro contro l’altro. Questi ed altri aspetti affettivi e relazionali possono essere guardati alla luce della visione sistemico-relazionale e psicogenealogica. Incontro gratuito, è gradita la prenotazione tramite mail (paolacamisa@libero.it) o sito web ( https://paolacamisapsicologabologna.jimdo.com/contatti/ )