La rinuncia infinita… le false credenza e i meccanismi che impediscono che la gestione del cibo diventi una piacevole abitudine che funziona.

Svegliarsi tutte le mattine col pensiero del cibo, preoccupati di scegliere cosa ci si potrà concedere a pranzo ma non a cena; predisporre porzioni microscopiche; saltare un pasto o andare in palestra all’unico scopo di espiare le colpe commesse le sera prima; raccogliere le forze per il fatidico lunedì della nuova dieta; essere indecisi se accettare o meno un invito al ristorante; sentire l’impulso irrefrenabile di salire sulla bilancia per poi deprimersi, oppure avere il terrore di farlo; abbandonarsi totalmente al puro piacere o, addirittura, ingurgitare indistintamente qualsiasi alimento senza nemmeno percepirne il sapore.

L’eccesso di controllo o di perdita di controllo, o l’alternanza fra i due atteggiamenti, al di là dei risultati, sono meccanismi che le diete possono innescare e capaci di rendere l’alimentazione una sottile tortura quotidiana, fino a sviluppare veri e propri disturbi alimentari.

Una parte dell serata ha lo scopo di smascherare questi tentavi fallimentari di risolvere il problema peso.

Vedremo poi come trasformare invece il cibo in una fonte di quotidiano piacere, senza rinunciare alla linea, con il contributo della Dott.ssa Francesca Calandriello, che a proposito afferma:

“Parliamoci chiaro: tutti aspiriamo alle stesse cose quando si parla di dieta…perdere peso per sempre, raggiungere un obiettivo stabile e duraturo, evitare inutili privazioni e fatiche, imparare ad organizzare la nostra alimentazione senza restrizioni o salti acrobatici tra macronutrienti e micronutrienti, poter combinare piacere, gusto e benessere con attenzione, ma senza privazioni esasperanti. Cambiare il rapporto con il cibo è possibile; cambiare il modo di vedere il cibo è possibile; fare del cibo il nostro migliore alleato è possibile; usare il cibo per il nostro piacere, il nostro benessere, la nostra soddisfazione è possibile…tutto questo è possibile se sai come fare!”

La rinuncia infinita… le false credenza e i meccanismi che impediscono che la gestione del cibo diventi una piacevole abitudine che funziona.
Licia Vicinelli Psicologa Psicoterapeuta con Francesca Calandriello Biologo Nutrizionista, Erborista & Professore a.c. Università di Bologna

Per questo incontro è gradita la prenotazione.
Per informazioni e iscrizioni: www.liciavicinelli.com tel: 3928532552