Le mie ansie, che ansia! Come farci amicizia perché sia un punto di forza e non un ostacolo.

L’ansia è un elemento funzionale all’essere umano: è un attivatore di fronte alle situazioni nuove o come rilevatore di pericolosità, ci fa stare in allerta e ci fa raggiungere gli obiettivi. Ma può assumere forme diverse, diventare pervasiva e inibire il pensiero. L’ansia è un interruttore dell’intensità emotiva .Quando una situazione è molto intensa diventiamo ansiosi .Se è un’ ansia funzionale al compito attiva tutte le nostre risorse, ma può portarci alla paralisi se è disfunzionale. L’ansia è l’emozione del futuro: temiamo qualcosa che potrebbe accadere ma che non è ancora accaduto. Temiamo eventi spiacevoli ma possiamo essere ansiosi anche per l’avvicinarsi di un evento piacevole.

L’ansia è l’interruttore per eccellenza delle nostre difese che si attivano quando abbiamo superato un certo livello di ansia ,con la funzione di proteggerci  da pericoli interni-emozioni che riteniamo pericolose- ed esterni. Tanto più entriamo in conflitto con la novità, opponendoci, tanto più la nostra ansia cresce. Abbiamo bisogno di cambiare, e questo comporta la contrapposizione tra la chiusura della difesa e la spinta dell’ansia verso la novità. Spesso l’aumento dell’ansia comporta anche una variazione nell’intensità della rabbia e della paura.

Il vero danno dell’ansia e della paura non è il fatto di provarle. Criticarsi perché abbiamo paura o perché siamo ansiosi è il vero danno. L’obiettivo dell’incontro è dare spunti per imparare a sostituire l’autocritica con la comprensione attraverso l’utilizzo della mindfulness e della bioenergetica col lavoro corporeo per allentare le difese che alimentanomodalità disfunzionali.

Le mie ansie che ansia
Conferenza gratuita con prenotazione obbligatoria via e-mail: elisaroda.psicoterapeuta@gmail.com condotta dalla dott.ssa Elisa Roda
Dove:Sala Consiliare quartiere Porto-Saragozza, via dello Scalo,23 Bologna
Quando: venerdì 20 0ttobre 2023  ore 20.30-22