L’adolescenza come specchio della società : genitori e ragazzi che crescono insieme

Tutta la nostra vita è improntata al cambiamento e l’età che più è ricca di mutamenti è proprio l’adolescenza, periodo particolare che  va considerato per quello è: un momento di transizione corporea, fisica, psicologica e culturale.

Nell’idea di persona e del suo percorso di crescita verso la propria realizzazione, la figura del genitore e il sostegno alla genitorialità costituiscono un punto di attenzione e di intervento fondamentali. Essere genitore è una delle esperienze più straordinarie della vita, ma essere genitori di un figlio adolescente è sicuramente una sfida! In questa fase, il principale ruolo dei figli è quello di trovare la propria identità. Il compito dei genitori è quello di rafforzare il legame favorendo allo stesso tempo l’indipendenza dei figli.

Vedremo insieme gli elementi che sono alla base di un rapporto genitori- figli positivo e come questi elementi possano essere utilizzati per risolvere in modo costruttivo le situazioni conflittuali che emergono nel contesto familiare.
Il genitore è un protagonista nel processo di sviluppo e di supporto dei propri figli, che sono a loro volta soggetti distinti e autonomi, in una relazione in cui i processi di cambiamento si intrecciano e si influenzano… per continuare a crescere insieme!

La conferenza è tenuta dalla Dr.ssa Silvia Silvestre. 

Viene richiesta la prenotazione scrivendo a silviasilvestre229@gmail.com o al numero 3470421733.
L’evento si terrà presso la Biblioteca Comunale, Piazza Indipendenza, 1, San Giorgio di Piano

Per ulteriori informazioni puoi consultare il sito http://www.centro-metodi.it/