In Scienza e Coscienza.  Dialogo tra Coscienze

 

Quando e dove:

Martedì 17 Ottobre ore 20:30 Centro Polifunzionale Populonia, via Populonia, 2 – Bologna

 

Aspetti della professione medica inscindibili

La “scienza” attiene alle competenze e abilità professionali. La “coscienza” pertiene al modo di applicare le competenze acquisite attraverso una chiave di valori che sono ben rappresentati nel codice deontologico.

Senza la “coscienza” il medico non è più un medico, ma un mero esecutore, un servo-tecnico della salute.

La cura nel suo più ampio significato inteso come prendersi cura dell’altro non può essere rinchiusa in una pura e semplice tecnica.

Ogni persona ha caratteristiche in comune con gli altri, ma allo stesso tempo ha dentro di sé una complessità e una varietà di aspetti che lo caratterizzano e lo distinguono dall’altro, anche su un piano fisico e biologico.

 

Alleanza Terapeutica

Alla base della coscienza c’è il concetto di Alleanza Terapeutica. L’alleanza terapeutica non vuol dire la “dittatura del cittadino”, ma la libertà del paziente di accettare o rifiutare, in tutto o in parte, le proposte avanzate dal medico, di meritare rispetto per le scelte effettuate e nello stesso tempo garantire il rispetto dell’autonomia professionale del medico e delle sue convinzioni etiche, che ispirano le sue scelte.

Senza la libertà il medico non ha più un’anima, snaturando il rapporto di fiducia che lega il medico al paziente e facendo venir meno proprio quell’alleanza terapeutica basata sul reciproco rispetto.

 

Baluardo contro la degenerazione

Scienza e Coscienza costituiscono quindi il baluardo contro la degenerazione della professione medica a medicina amministrata e ragionieristica.

Il diritto del medico alla libertà, a aderire ai principi contenuti nella propria coscienza, è il miglior presupposto per assicurare la qualità dell’assistenza e garantire appieno il diritto alla salute dei cittadini.

 

Ingresso Gratuito

 

Psicoterapeuta Fabrizio Romagnoli

Via Antonio Basoli, 1/4 Bologna

Sito: psicologofabrizioromagnoli.com

Tel: 3925825902

E-mail: dott.fabrizio.romagnoli@gmail.com