Dott.ssa Licia Vicinelli, psicologa psicoterapeuta.

Per informazioni: 3928532552, www.liciavicinelli.com, licia.vicinelli@gmail.com

(Fino al 30 Aprile è possibile richiedere un colloquio di consulenza gratuito.)

“Perché te lo dico io” è una frase capace di evocare insofferenza in quanto rappresenta nell’immaginario un metodo educativo autoritario che oggigiorno quasi tutti i genitori cercano di evitare o utilizzano solo quando sono in preda all’esasperazione che nasce dalla difficoltà di gestire i propri figli.

D’alta parte, ci troviamo a constatare sempre più frequentemente nei giovani un’incapacità di rispettare le regole, una buona dose di ribellione, difficoltà ad assumersi la responsabilità dei propri doveri e dunque una scarsa autonomia. Oppure avvertiamo eccessiva paura, ansia o la presenza di stati d’animo negativi che non appartengono ai ricordi della nostra infanzia.

Attraverso un’analisi della comunicazione e dei messaggi più o meno espliciti che con essa esprimiamo (anche in termini di emozioni, qualità della relazione, autorevolezza) e confrontando le modalità comunicative dei modelli educativi passati e presenti, l’obiettivo dell’incontro è riflettere su come si può utilizzare la comunicazione per aumentare la propria efficacia di genitori, per migliorare la relazione con figli, per risolvere conflitti e problemi.