Come vivere con una persona con demenza – costrutti neuropsicologici, aspetti emotivi e coinvolgimento del caregiver

Le demenze sono una condizione molto complessa, sia per chi la vive in prima persona, sia per chi vede cambiare una persona a cui tiene e di cui deve prendersi cura. Vengono coinvolti tutti gli aspetti della vita quotidiana, dalle abilità cognitive, soprattutto mnestiche, alle capacità nella cura personale, dall’autosufficienza agli aspetti comportamentali.
Cosa si può fare? Adattare l’ambiente in cui la persona vive, mantenere la sfera sociale e soprattutto, grazie all’intervento di uno psicologo dell’area neuropsicologica, avviare un percorso stimolazione cognitiva. La stimolazione cognitiva è un “allenamento” delle funzioni cognitive (memoria, attenzione, linguaggio, ecc) che ha l’obiettivo di potenziare e mantenere il più a lungo possibile tali funzioni. Nel corso della serata osserveremo ciascuno di questi aspetti, cercando di integrarli e di tenere conto che nella gestione e nella cura, è importante farsi aiutare, sia sotto l’aspetto pratico, che psicologico e di supporto.

La conferenza è tenuta dalla Dott.ssa Elisa Fabbri

Viene richiesta la prenotazione scrivendo a fabbri.brain@gmail.com

La conferenza si tiene presso Sala Foschi della Casa della Solidarietà “A. Dubcek”, Via del Fanciullo 6, Casalecchio di Reno

Organizzatore

Elisa Fabbri Psicologa dell’Area Neuropsicologica