Adolescenti e adulti in difficoltà: le difficoltà di genitori e degli insegnanti a portare avanti un dialogo vero con i ragazzi.

La sofferenza dei ragazzi è evidente, a casa come a scuola. Quando si ha un conflitto emotivo, una situazione che non ti fa vedere un futuro, succede -soprattutto in adolescenza- che il conflitto non viene  espresso  a parole ma agito, anche in modo violento. Più frequentemente contro  se stesso, a volte contro l’ altro o contro le cose.

Le nuove generazioni vivono le aspettative di successo dei genitori e faticano a esprimere emozioni negative. Crescono in una dimensione dove il dolore è vissuto come un affronto: “Ma come, con tutto quello che facciamo per te!”, si sentono ripetere. Noi  adulti fatichiamo accettare gli inciampi dei figli(anzi facciamo  pressioni perché ciò non avvenga) e questo non facilita loro l’ esprimere paure, tristezze, rabbia. In questo modo non riusciamo a trasmettere che i fallimenti fanno parte del processo di crescita. E così risulta più difficile  intercettare i segnali di sofferenza tra i giovani.

Molti di noi adulti ( genitori, insegnanti,…) siamo preoccupati e ci sentiamo un po’ in difficoltà nel parlare con i ragazzi che non stanno bene. I ragazzi, da parte loro, sono consapevoli di questa resa: il 54 per cento pensa di non essere capito da mamme e papà troppo distratti. Inoltre, solo il 3 per cento parlerebbe con un insegnante di un suo problema. Perché aprirsi, se non c’è comprensione?

Sono alcuni dei dati emersi da una doppia ricerca – una sulla prospettiva degli under 18, l’altra su quella degli adulti – dell’istituto Demopolis per l’impresa sociale. Sono numeri che rispecchiano le difficoltà di genitori e docenti a portare avanti un dialogo vero con i ragazzi.

6 studenti su 10 hanno crisi d’ansia con crolli emotivi e crisi di pianto, più di metà si sente forzato a raggiungere l’eccellenza, mentre per il 90 per cento la scuola incide molto o abbastanza sulla salute mentale.

Quali interventi utili per contrastare il malessere dei ragazzi a casa e a scuola?

Ne parleremo insieme in questa conferenza, ma intanto iniziamo a lasciare liberi i ragazzi di parlare dei sentimenti, delle paure, delle incertezze, dei loro pensieri di morte o magari facendo noi domande mirate a portare alla luce e ad esplorare con curiosità ed interesse queste tematiche così profonde ,ma tanto necessarie per acquisire consapevolezza dei nostri panorami interiori.

Conferenza gratuita “Adolescenti e adulti in difficoltà” con prenotazione obbligatoria e-mail: elisaroda.psicoterapeuta@gmail.com condotta dalla dott.ssa Elisa Roda

Quando: lunedi 2 ottobre 2023 dalle 20.30 alle 22
Dove: Casa della Conoscenza Casalecchio di Reno