Scacco matto al Narcisista: regole pratiche per non farsi manipolare

Avere a che fare con una persona narcisista significa spesso vivere una relazione squilibrata, fatta di sottili ricatti emotivi e sensazione di smarrimento. Chi manipola usa strategie ben precise — come fare grandi promesse all’inizio, farci sentire sbagliati o confondere la nostra memoria dei fatti — con un solo obiettivo: mantenere il controllo e non ammettere mai di aver torto.

In questo incontro proveremo a capire chi è il narcisista, cosa si cela dietro alla sua maschera e come poterci difendere, imparando a disinnescare i suoi attacchi prima che facciano male.

Attraverso tecniche come:

  • Diventare “invisibili” alle provocazioni: Dimostrare disinteressati per far perdere al manipolatore il gusto di attaccarci.

  • Mettere paletti fermi e imparare a dire “NO”: Stabilre confini chiari ed evitando di cadere nei suoi continui tentativi di farci tornare indietro.

  • Rispondere senza litigare né giustificarsi: Imparare a usare frasi brevi e neutre per bloccare sul nascere ogni suo tentativo di discussione.

  • Disarmare le nostre fragilità: Riconoscere i nostri punti deboli ed evitarte che il manipolatore possa utilizzarli contro di noi per farci cadere in trappola.

Un appuntamento pratico e alla portata di tutti per smettere di subire, recuperare la propria serenità e riprendere in mano le redini della propria vita.

 

Venerdì 16 Ottobre 2026 ore 20:30

Centro Polifunzionale Populonia – Via Populonia, 2 Bologna

 

Dott. Fabrizio Romagnoli

3925825902

dott.fabrizio.romagnoli@gmail.com

psicologofabrizioromagnoli.com