La Psicologia è la scienza che studia il comportamento umano per comprendere ed interpretare i processi mentali ed emotivi che lo determinano.

Nasce ufficialmente nel 1879 in un laboratorio di Lipsia. Ha le sue radici nella tradizione delle scienze filosofico-umanistiche e si apre successivamente alla metodologia di studio e di ricerca delle scienze naturali. E’ così che, partendo dai fenomeni della percezione, l’esperienza umana diventa materia scientifica attraverso i criteri di sperimentazione, osservazione e quantificazione.

In questa lezione ripercorreremo le scoperte a i principi della psicologia attraverso la sua avvincente storia. Racconteremo gli esperimenti più famosi, i suoi personaggi mitici, i colpi di scena. Vedremo il sorgere delle correnti storiche e la sua evoluzione moderna.

Impareremo perché i cani di Pavlov fossero più intelligenti di quel che si racconta, di come il cervello del giocatore di videopoker funzioni come quello di un piccione, di come si può muovere un pendolino col pensiero, di quanto di noi stessi dipende dalla genetica e quanto dall’esperienza… E tante altre cose ancora che verranno svelate.