In questa conferenza cercheremo di capire in che modo l’approccio della Psicologia positiva può aiutare l’essere umano a sviluppare la sua autostima e a raggiungere una più completa realizzazione di sé come persona ben integrata nel suo ambiente e nella società, e come tutto ciò può effettivamente portare ad un aumento della salute in una concezione olistica e a uno stato di pienezza e felicità.

L’interesse generale per la Psicologia Positiva è cresciuto in modo esponenziale nell’ultimo decennio e sempre più persone cercano informazioni su come possono stare meglio, essere più felici e realizzare il loro potenziale.

La Psicologia Positiva nacque circa vent’anni fa dall’osservazione che il modello di psicologia centrata sugli aspetti patologici dell’individuo e sulla sua sofferenza risulta spesso incompleto a favorire lo sviluppo delle potenzialità umane e a promuovere il benessere. Si avviò quindi un profondo cambio di prospettiva che portò alla nascita di una nuova branca della Psicologia, chiamata Psicologia Positiva che si concentra appunto sugli aspetti positivi dell’essere umano, sulle sue risorse e sulla valorizzazione delle sue capacità.

In questa conferenza affronteremo alcune delle tematiche di cui si occupa la Psicologia Positiva tra cui: il potere delle emozioni positive, l’ottimismo, l’autostima, la felicità, la piena realizzazione della persona attraverso lo sviluppo delle potenzialità. Cercheremo di capire in che modo questo approccio può aiutare a far rifiorire l’essere umano e a raggiungere una più completa realizzazione di sé come persona ben integrata nel suo ambiente e nella società, e come tutto ciò può effettivamente portare ad un aumento della salute in una concezione olistica.

 

Per informazioni e prenotazioni: Tel: 3281773264 (anche con sms) –

Mail: corinacoste@hotmail.it

www.bolognapsicologo.it