Mindfulness, che letteralmente significa “pienezza della coscienza”, è uno stato di consapevolezza del presente senza giudizi.
La mindfulness è la tecnica base per sviluppare una consapevolezza “psicosomatica” di Sé e da cui parte l’intero percorso di benessere psicofisico, orientato alla liberazione dei blocchi e alla crescita personale.
Oltre 2500 studi hanno evidenziato l’efficacia clinica della mindfulness sulla riduzione dello stress, dei livelli di cortisolo (l’ormone dello stress e dell’ansia), del testosterone (aggressività e violenza), della depressione (aumento della serotonina e dopamina), delle tensioni muscolari e psichiche, del nervosismo, dell’insonnia, dell’ipertensione (diminuzione dell’adrenalina e noradrenalina), dei dolori cronici, anche dei disturbi dell’ansia e attacchi di panico, dei disturbi digestivi connessi allo stress, delle malattie della pelle (psoriasi) e infine delle difficoltà di memoria e di concentrazione.
La mindfulness è una tecnica molto semplice ed essenziale e permette di sperimentare una consapevolezza in cui scompare la divisione tra corpo, emozioni e mente ed emerge uno stato di benessere.
Quando la mente si libera, il corpo si rilassa e ricomincia il piacere di vivere.
Fabrizio Romagnoli, Psicologo Psicoterapeuta | Mindfulness: Una nuova Filosofia di vita | Evento della rassegna Robe da Matti 2021, organizzato da Associazione Psicosfere Bologna
Evento gratuito, richiesta la prenotazione
La mindfulness è la tecnica base per sviluppare una consapevolezza “psicosomatica” di Sé e da cui parte l’intero percorso di benessere psicofisico, orientato alla liberazione dei blocchi e alla crescita personale. La mindfulness è una tecnica molto semplice ed essenziale e permette di sperimentare una consapevolezza in cui scompare la divisione tra corpo, emozioni e mente ed emerge uno stato di benessere