L’altra faccia dello stress: perché lo stress può fare bene alla salute e farci diventare più forti

WEBINAR GRATUITO

La società di oggi prevede che le persone debbano stare bene a qualsiasi costo, di minimizzare i momenti di sofferenza, di stare alla larga da vissuti ed emozioni negative, mettendo così a tacere il dolore e la sofferenza.

Ma siamo sicuri che questa sia la strada giusta? E se invece ascoltare ed entrare in contatto con quelle parti di noi che ci fanno paura può permetterci di usarle a nostro vantaggio per affrontare meglio le sfide della vita?

E’possibile cambiare il nostro approccio alle cose?

La cosiddetta scienza del “mindset”, cioè la mentalità, l’approccio che abbiamo alle cose che ci succedono, sostiene che il nostro mondo è composto per il 20% da ciò che ci accade e dal restante 80% da come ci poniamo di fronte a ciò che ci accade. Uno stesso evento quindi potrà essere fonte di crescita o bloccarci, potrà renderci felici o insoddisfatti. Cambiare prospettiva aiuta a mettere in atto comportamenti un po’ diversi da quelli che abbiamo avuto fino ad ora. E, seppure piccoli, nel tempo questi cambiamenti produrranno effetti importanti sulla nostra persona e sulla nostra salute!

Anche il modo che abbiamo di vivere lo stress rientra in questo ambito. Se per noi lo stress è qualcosa di negativo e distruttivo e ci accaniamo per combatterlo probabilmente ci farà ammalare o anche peggio. Se riusciamo a cambiare prospettiva e a vederlo come una risposta che il nostro organismo ci sta dando per affrontare meglio una situazione, possiamo trasformarlo in alleato.

La conferenza:

Nel corso della serata vedremo come sia possibile cambiare la prospettiva più classica e trasformare lo stress in nostro amico. Vedremo come lo stress può essere il segno di una vita ricca di significato e come può diventare uno strumento che ci aiuta ad affrontare meglio gli ostacoli e a raggiungere i nostri obiettivi.

La conferenza “L’altra faccia dello stress…” sarà tenuta dalla Dott.ssa Vanessa Mele

L’evento si terrà presso la BIblioteca E. De Amicis ad Anzola dell’Emilia.

Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione via sms al numero: 339/2605766 

oppure all’indirizzo mail: vanessa.mele80@gmail.com.

Vi verrà successivamente inviato il link di accesso alla piattaforma

Puoi trovare maggiori informazioni sulla D.ssa Mele sul sito internet https://psicobologna.it/