Il potere della mente – Comprendere il nostro potenziale

In quanti sognano una pillola, come nella serie Limitless, che permetta di utilizzare totalmente il potenziale del nostro cervello? Immaginate la sensazione di andare incredibilmente oltre… ma di non avere nessun limite.

Per fortuna questa pillola non esiste, mentre esistono metodologie sicure e senza effetti collaterali per potenziare l’utilizzo del nostra mente. Tutto ciò potrà sembrarvi incredibile e sorprendente.

All’interno della Psicoterapia l’applicazione delle tecniche di connessione mente-corpo, meditazione, rilassamento, visualizzazione, ipnosi e autoipnosi si è evoluta notevolmente nel tempo. Gli effetti positivi sono evidenziati oggi dalle tecniche di neuroimmagine e permettono l’aumento della capacità attentiva, della gestione dello stress, del miglioramento della risposta psico-fisiologica e della performance.

La ricerca scientifica ha portato poi allo sviluppo di tecniche innovative, come EMDR, in cui è possibile utilizzare i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destra/sinistra del nostro cervello per superare traumi o eventi particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo; si è anche sviluppata una tecnica di training cerebrale, il Neurofeedback Dinamico, fondata sulla stimolazione dell’attenzione e sull’armonia delle onde Eeg, che aiuta a focalizzare la mente, rendendola limpida e più rilassata.

I film, i media e la rete rendono questa tema spettacolare e misterioso. In questa conferenza sveleremo la verità, partendo dalla storia delle antiche pratiche millenarie, fino alle più recenti scoperte delle neuroscienze.
Faremo un viaggio alla scoperta del vero potenziale della nostra mente e delle super-tecniche che possono aiutarci ad esplorarlo. 

La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre (Albert Einstein).

La conferenza è tenuta dal Dr Pirani Zaccheo 
http://www.pirani-psicologo.it/