Il Coraggio oltre la Paura – Aiutare gli altri e se stessi a diventare Forti

La paura è una delle emozioni fondamentali e la sua funzione è quella di garantire la nostra sicurezza proteggendoci. In modo veloce e istintivo il cervello impara dall’esperienza e attraverso la paura innesca i meccanismi di attacco o di fuga quando ci troviamo in pericolo. Può dunque salvarci la vita, mentre può bloccarci quando supera i limiti e si trasforma in fobia.

Alcune persone temono l’altezza, la folla, i luoghi chiusi, di perdere le persone a care, gli ascensori, il proprio aspetto fisico, le malattie ecc. Per alcuni una paura travolgente, il panico, coglie all’improvviso, scattando rapidamente per un pensiero che li ha appena sfiorati.

La paura patologica è una trappola da cui uscire. Vedremo come, anche nelle sue forme più forti, possa essere cambiata, destrutturata, e col tempo completamente superata. Scopriremo la differenza tra reazioni naturali, cause remote (ad esempio i traumi), cause attuali (le tentate soluzioni disfunzionali), e quali sono le interazioni con il corpo, i sistemi e le relazioni, approfondendo tutte le tecniche attualmente esistenti in psicoterapia.

Vedremo come per ogni paura ci sono delle soluzioni differenti per ognuno di noi e ognuno può essere creativo nel modo di affrontarla. Vedremo anche come possiamo esserci e consigliare chi ci è vicino quando vive momenti di intensa paura.

In natura esiste la paura, non il coraggio, che altro non è che la paura vinta (Giorgio Nardone).

La conferenza è tenuta dal Dr Pirani Zaccheo – WEBINAR
http://www.pirani-psicologo.it/
Viene richiesta la prenotazione scrivendo a appuntamenti.pirani@gmail.com o al numero 3271842424.
L’evento si terrà sulla piattaforma zoom e verrà fornito il link solo in seguito alla prenotazione.