Genitori divisi e figli con-divisi: istruzioni per l’uso.

Accettare la fine dell’amore e della propria vita di coppia non è facile. Le separazioni non avvengono improvvisamente, ma sono l’esito di un processo psicologico più o meno lungo e complesso durante il quale tutti gli attori coinvolti vivono un profondo malessere.
Se non si riesce a ridefinire il proprio Sé e a ricostruire una nuova identità facendo tesoro dell’esperienza, è facile entrare in una profonda crisi e non riuscire a gestire le dinamiche che ne scaturiscono.

I bambini e gli adulti

Nodi non risolti, antiche emozioni come rabbia, rancore, gelosia, invidia, contribuiscono ad alimentare guerre legali senza fine; gli adulti, troppo coinvolti dalle proprie problematiche, rischiano di trascurare il benessere dei figli. I bambini assorbono le emozioni e gli stati d’animo degli adulti da cui dipendono, spesso senza accorgersene, ma trovandosi a gestire un carico che non gli appartiene e che spesso non riescono a comprendere.

In queste situazioni poi, l’adulto, troppo concentrato su se stesso, non riesce a rendersi conto né a confortare il figlio che vive anche un profondo senso di solitudine. I figli così sperimentano legami e relazioni del tutto insoddisfacenti che, invece di fornire affetto e supporto, causano sofferenza, dolore, sfiducia; con conseguenze di vario tipo: cognitive, fisiche, somatiche, emotive.

La conferenza

Nel corso della conferenza si parlerà di separazioni dal punto di vista legale e psicologico e si discuterà di quali sono le principali problematiche e difficoltà per cercare di individuare le migliori soluzioni a tutela dei minori. Sono loro, infatti, i soggetti più deboli, da tutelare, perché le lotte interminabili degli adulti non abbiano gravi conseguenze sul loro sviluppo psicofisico.

Genitori divisi e figli con-divisi: istruzioni per l’uso
La conferenza sarà tenuta dalla Dott.ssa Vanessa Mele e dall’Avv.to Monia Aquili
presso la biblioteca De Amicis, di Anzola dell’Emilia (BO)

Per partecipare a questo evento non è necessaria la prenotazione

Puoi trovare maggiori informazioni sulla D.ssa Mele sul sito internet https://psicobologna.it/