Entriamo in CONTATTO! Il linguaggio del Corpo e i suoi benefici nelle nostre Relazioni
Nel mondo in cui viviamo, i contatti che diamo sono tantissimi: la maggior parte dei quali, però, verso schermi e cellulari. Possiamo contattare chi e quando vogliamo, rapidamente ed efficacemente, ma spesso con la tecnologia di mezzo. Sembra che la presenza del Corpo non sia quasi più chiamata in causa nelle relazioni, sembra un optional. La tecnologia visiva e digitale ci rende molto capaci di comunicare, ma col rischio di essere più carenti nel creare autentici Contatti dal vivo.

Abbracci, strette di mano, carezze e sorrisi sono spesso sostituiti dalle reazioni nei social network e nelle chat. Così quelle necessarie dimensioni affettive (come l’apprezzamento, il conforto, l’incoraggiamento, l’empatia…) non sono vissute/sentite direttamente di persona. In ambito emotivo, però, un “saluto digitale” e un saluto corporeo non sono affatto la stessa cosa.

Poter Stare con l’Altro, entrandovi in contatto attraverso i nostri gesti, il nostro corpo espressivo, lo sguardo, la nostra Presenza Intera, è ciò che fa la differenza! È il valore aggiunto della relazione. E ognuno di noi, a qualsiasi età, ne ha un vitale bisogno.

Cercheremo insieme di vedere come il Linguaggio Non Verbale e Corporeo sia di essenziale importanza nel dar forma e senso alle nostre relazioni, a partire dal rapporto genitore-bambino e in tutti i legami affettivi che viviamo e intessiamo quotidianamente: parentali, amorosi, collegiali ed amicali.

“Entriamo in CONTATTO! Il linguaggio del Corpo e i suoi benefici nelle nostre Relazioni”

Francesca Carcangiu, Psicologa Psicoterapeuta –

Evento gratuito