Per “coppia sana” si intende una relazione stabile tra due partner che porti alla crescita di entrambi i componenti e della coppia stessa, nel rispetto e nel riconoscimento delle diversità tipiche di ogni individuo.

Ogni partner, quando coinvolto in una relazione sana, si sente nutrito da questa e può affrontare le complessità della vita con maggiore forza. In una coppia sana,  per durare nel tempo  per sentirsi nutrito è necessario anche nutrire l’altro e prestare cure, attenzione e protezione allo stesso sistema coppia come sistema vivo.

Sono molte le condizioni che sono necessarie affinchè si possano creare le condizioni per avere una coppia in salute e duratura, occorre proprio andarne in cerca, in quanto vivere all’interno di una relazione con queste caratteristiche richiede, molto spesso, volontà ed attenzione, potere di costruzione.

Essere innamorati, infatti, o avere una buona intesa sessuale, non basta a rendere una coppia in grado di affrontare anche solo la quotidianità, non solo le difficoltà che si presentano lungo le tappe della vita scandite dalle fasi del ciclo di vita della famiglia.

Nell’ambito dell’incontro si andranno a “svelare” i fattori che sono predittivi di buoni e duraturi rapporti di coppia e di una coppia sana attraverso l’acronimo C.E.R.C.A.S.I.

Organizzatore