Aprire il cuore e calmare la mente: la Compassion Focused Therapy

Nell’ultimo decennio il panorama delle psicoterapie è stato arricchito dall’introduzione dei principi derivanti dalla psicologia buddhista all’interno dell’ormai consolidata tradizione psicoterapeutica occidentale.

La Compassion Focused Therapy nasce con il preciso scopo di aiutare persone con alti livelli di autocritica e vergogna.

Le tradizionali tecniche psicoterapeutiche hanno scarso effetto su queste persone, in particolare una delle maggiori difficoltà che questi pazienti incontrano è la generazione di pensieri connotati da calore e gentilezza rispetto a sé e agli altri. Essi mantengono uno stato mentale autocritico incolpandosi per la loro condizione, un atteggiamento che acuisce la sofferenza ed esacerba i sintomi.
A queste persone sembra essere precluso l’accesso a sentimenti di calore e sicurezza, poiché intimamente sono convinte di essere sbagliate. Questo avviene perché esperienze negative vissute nell’infanzia imprimono nella persona l’idea di essere inadeguata e passibile di abbandono e rifiuto. Per garantirsi la vicinanza dell’altro si attivano pensieri autocritici come “Devi lavorare meglio. Devi stare più attento. Dovevi capirlo prima. Sei uno stupido. Sei un buono a nulla”.

L’autocritica per quanto in apparenza utile, stimola e sostiene il sistema di protezione dalla minaccia (il rifiuto e l’abbandono) impedendo alla persona di accedere a emozioni di pace, sicurezza e rilassamento. La letteratura è ormai concorde nel sostenere che l’autocritica peggiori la qualità della vita ed esponga alla sofferenza emotiva e alla depressione. L’obiettivo della terapia focalizzata sulla compassione è di mettere in condizioni la persona di sviluppare la compassione verso sé stesso, di sviluppare un atteggiamento di apertura verso gli altri e promuovere la capacità di rispondere in modo compassionevole alle avversità.

La conferenza dal titolo “Aprire il cuore e calmare la mente: la Compassion Focused Therapy”
sarà tenuta dalla D.ssa Accorsi Stefania Psicoterapeuta
presso la sala Fermo Immagine

Organizzatore

Accorsi Stefania Psicologa Psicoterapeuta