Perduta-mente: viaggio nel labirinto dell’Alzheimer

Con il termine demenza si indica una malattia del cervello che comporta la compromissione di alcune funzioni cognitive, tra cui  la memoria, il linguaggio, il ragionamento, l’orientamento e la capacità di svolgere compiti complessi. La demenza è una sindrome, cioè un insieme di sintomi, che può essere provocata da un lungo elenco di malattie, alcune molto frequenti, altre rare: l’Alzheimer è la forma più comune di demenza degenerativa e riguarda oltre il 50% circa delle diagnosi di demenza.

L’incontro sarà dedicato ad esplorare quali sono i fattori di rischio, quali sono i cambiamenti più comuni che intervengono nelle persone affette da Alzheimer e cosa differenzia l’ invecchiamento sano e fisiologico da quello patologico, nell’ottica che effettuare una diagnosi precoce è importantissimo: permette di trattare alcuni sintomi della malattia e attivare tutte le risorse disponibili per fronteggiarla al meglio.

La prenotazione può essere effettuata via sms, oppure chiamando il numero 339/2605766 oppure via mail all’indirizzo vanessa.mele80@gmail.com